Blog

Grande successo al “Gelato e Pizza Village” da eco del sud

Grande successo  al “Gelato e Pizza Village” , la manifestazione organizzata da Fabio Sciortino, reduce dal successo di Expo Cook, che ha aperto i battenti venerdì scorso e ha visto trasformarsi la Fiera del Mediterraneo in uno dei più importanti villaggi gastronomici.

“Pino” il Pinguino con selfie box

Durante le serate la mascotte sarà a disposizione dei bimbi per farsi una foto grazie al servizio Selfie box, che farà stampare una fotografia in tempo reale.


Il Dott. Mariani presenta il suo libro alla Fiera del Mediterraneo: “Prospettiva Rosea”

Sabato 29 giugno a Palermo alle 19, alla Fiera del Mediterraneo, in occasione di Gelato&Pizza Village si terrà presso lo Spazio Conferenze la presentazione del libro “Prospettiva Rosea – alla ricerca dell’equilibrio” – Capponi Editore –  del dottor Mauro Mario Mariani.

L’autore è medico, specialista in angiologia, grande esperto di Dieta Mediterranea, noto volto Rai in tanti programmi dedicati alla salute e all’alimentazione, è al suo secondo libro dopo il successo de “Il Tao dell’alimentazione”.

L’evoluzione dei suoi studi e l’analisi attenta dei pazienti lo hanno portato a porre le sue ricerche sul mondo femminile, ricercando le cause che ne minano l’integrità e le modalità per recuperare l’equilibrio fisico, psichico e chimico, unica possibilità per il benessere. È così che nasce “Prospettiva Rosea – alla ricerca dell’equilibrio”.

La motivazione fondamentale che mi ha spinto a scrivere questo libro – dice Mariani –è derivata dalla consapevolezza che tante persone sono molto più vecchie biologicamente di quanto lo siano cronologicamente. La medicina anti-aging si propone, come primo passo, di far corrispondere l’età biologica a quella cronologica. Il vero scopo è comunque quello di riportare indietro l’orologio biologico e creare le condizioni in cui si possa avere un’esistenza produttiva e soddisfacente in ogni fase della nostra vita.”

Il libro, presentato in anteprima al Salone Internazionale del libro di Torino, sarà il momento principale di un’Atelier d’Arte Rosa che vedrà i contributi artistici dei dipinti di Giusy Mannino, delle opere d’arte in oro di Pino e Salvo,artisti a Quattro Mani, sfileranno le creazioni di Almirù Sartoria Italiana e saranno esposte le ceramiche di Giusi Mannino.

A introdurre Mariani, sarà il collega medico dottor Vittorio Beppe Virzì Presidente dellaAMS-FMSI Palermo e Coordinatore formazione FMSI Sicilia.

L’evento ha il patrocinio del network tutto al femminile “Pink is beautiful” formato da donne impegnate nel diffondere l’eccellenza dell’enogastronomia e dell’agroalimentare siciliano.

Presentazione Evento

#Palermo capitale internazionale della pizza. Al via la presentazione dell’ultima tappa del #MasterPizzaChampion che torna in #Sicilia dopo anni. I campioni mondiali della pizza saranno protagonisti a Palermo per partecipare all’ultima tappa del #MasterPizzaChampion, la gara internazionale, che ha già fatto tappa in otto città italiane e che torna, dopo molti anni, a Palermo e che vedrà in lizza per il titolo i sedici finalisti che hanno conquistato l’accesso alla finale nel corso di alcune sfide, andate in onda su un format televisivo di Sky.
I dettagli sulla competizione saranno illustrati, nel corso di una conferenza stampa, che si terrà domani, alle 10.30, nell’ #istitutoalberghieroPiazza di #Palermo (corso dei Mille, 181), alla quale parteciperanno Daniele Vaccarella, pizzaiolo pluripremiato, Fabio Sciortino, promotore e organizzatore della manifestazione, Enrico Bianchini, coordinatore della giuria e Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’istituto Piazza. 
La kermesse prevede anche la gara “#Pizzasenzafrontiere“, il concorso europeo che permetterà ai vincitori di staccare il biglietto per la finale, che si terrà a Londra il prossimo novembre e il “#MediterraneanPizzaAward“, al cui vincitore sarà dedicata la copertina della rivista “Magazine” la più importante del settore in tutto il mondo. Le competizioni internazionali sono organizzate nell’ambito del “#GelatoPizzaVillage“, la tre giorni di festa che si terrà a palermo dal 28 giugno al 1 luglio prossimo e vedrà trasformarsi i 10 mila metri quadri della fiera del mediterraneo in uno dei più importanti villaggi gastronomici d’Europa. 
I visitatori avranno la possibilità di degustare tranci di pizza che saranno preparati dai maestri delle pizzerie più rinomate della città, come “#LaBraciera“, “#Tredicisette“, “#Baaria“, “#Mistral“, “#Maniinpasta“, “#Procopio“, “#Ilgiardinodelledelizie“, “#Bistrot” “#DonCarmelo” e “#VillaCostanza“. 
Palermo sarà poi anche capitale del gelato d’autore, con spazi dedicati ad hoc, previsti e organizzati dal gelatiere e food project design Maurizio Valguarnera, membro dell’#AssociazioneprovincialecuochiepasticcieriPalermo e direttore artistico della manifestazione. Gli amanti del gelato potranno farsi dolce il palato con le prelibatezze offerte dagli artigiani del gusto delle gelaterie di Palermo, come “#MaximBar“, “#Lauroradelbuongelato“, “#NewParadise“, “#Guido“, “#GelatoDoc“, “#CiccioAdelfio . 
Ma ovviamente non mancherà l’intrattenimento con spettacoli di cabaret e concerti, che saranno presentati da Roberto Marco Oddo. Si alterneranno, sul palco allestito all’interno della fiera, i comici di #SiciliaCabaret e di #MadeinSud: Toti & Totino, “@Iquattrogusti”, “@Ifalchi”, “@Zeuddo”, “@IlmagoPlip”, “@Irespinti”, Ivan Fiorebis e i “@Badaboom. E ancora Massimo Minutella con @TheLabOrchestra, e i Las Congas. Special guest sara’ Cecilia Gayle. Uno speciale spazio verrà dedicato poi ai bambini, che saranno coinvolti in attrazioni e animazione di giocolieri ma anche in laboratori didattici.

Testi By Roberto Oddo